GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Aprile 2016
Messaggio di Gino il venerdì 25 marzo 2016 alle 18:39   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

"The shock of the news"

mostra personale di Massimo Campagna.


Dal 1 all'11 Aprile 2016 c/o Salvatore Serio galleria d'arte. via Oberdan 8, Napoli.
Vernissage venerdì 1 Aprile 2016 ore 18:00.

La mostra resta aperta al pubblico dalle ore 10:30 - 13:00 e dalle 16:30 - 19:30 (esclusa la domenica).
Ingresso libero.


L'ansia generata da fatti di cronaca che impattano emotivamente sulle nostre vite e il turbamento che ne deriva, unitamente alle numerose immagini violente cui siamo meccanicamente esposti attraverso i media, sono il fil rouge dei lavori di Massimo Campagna. L'artista napoletano, partendo da posizioni post-impressioniste, le supera a partire dagli anni duemila, spinto dall’impulso di tradurre in termini figurativi le sue considerazioni e i suoi giudizi sulla società.
Mezzo di espressione è una tecnica mista che accosta la fotografia alla pittura prevalentemente figurativa. Si avvale dell'uso di materiali freddi, quali le lastre di zinco, per sottolineare il carattere spietato del potere mediatico nel veicolare le informazioni, e all'acidato per conferire una patina di vissuto. I colori perdono la loro brillantezza e virano verso toni più scuri e opachi.
Le opere di Campagna rafforzano la denuncia sofferta del dramma pubblico, cui assistiamo impotenti, e degli imprevedibili accadimenti che, alimentando la paura dell'ignoto, generano una profonda inquietudine nell'animo umano. 
Scritte, materiali e segni diventano tutti parte di una riflessione, che cerca in chi guarda non la complicità di chi è pronto ad assecondare, ma lo spirito di chi è disposto a lottare e a scoprire.
Claudia Del Giudice.

Massimo Campagna again invites us to gaze on his world of characters and drama. 
His mixed approach sees fairytales disturbed, evidence tampered with and emotions drawn out. 
There is always the sense that a lonely subconscious bubbles below. 
At times we wonder if we are being mocked at.
Massimo Campagna shows us that serious work exploring fear, horror, detachment and derision need not sacrifice beauty: each piece is a pleasure to look at.
Massimo Campagna’s show seeks to engage with our mood and hold it in a place for the time being. 
Tammie Nardone.




Messaggio di Gino il venerdì 25 marzo 2016 alle 18:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Come ogni 4 anni, questo febbraio è di 29 giorni e ogni quattro anni – in questo giorno – io ricordo che cade anche il “compleanno” di Pino Simonelli.

Era il 25 gennaio, di sabato, quando ci lasciava – trent’anni fa – il sorriso gentile e radioso di Pino Simonelli; la notte precedente era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Pellegrini – a Montesanto – a causa delle gravi condizioni di salute cui lo aveva ridotto il solito feroce male incurabile.

Feci appena in tempo a sapere del suo funerale l’indomani mattina, il 26 gennaio 1986, per salutarlo (tenendo sotto il mio braccio Vera Lombardi, uscendo dalla Chiesa di S. Sofia e percorrendo via Carbonara) per l’ultima volta. Una tarda mattinata: fredda ma non gelida.

Ho conosciuto Pino, che era nato il 29 febbraio 1948 (e che, quindi – come ho annunciato e come ci dicevamo scherzosamente – compiva gli anni ogni quadriennio) nella redazione del mensile studentesco “Papé Satàn”, dove pubblicava le sue poesie e articoli di critica letteraria; ricordo, in particolare, un servizio (corredato da schede, fotografie, etc…), sulla poesia beat.

Pubblicò, in un grazioso volumetto, queste e altre sue poesie a meno di venti anni, quando lo andavo a trovare al quarto ed ultimo piano – senza ascensore – della sua casa paterna, in via Duomo: un’abitazione semplice ove viveva con i genitori artigiani, una sorella quasi coetanea e un fratellino, divenuto poi fotografo professionista.

Quella casa (per lui era un calvario arrivarci/uscire) era un cenacolo: si avvicendavano poeti e scrittori, militanti impegnati nei movimenti, artisti e compagni di scuola e/o di strada; per tutti Pino aveva un sorriso di accoglienza, ma poi le sue opinioni le esprimeva senza galateo, dicendo sempre ciò che pensava e spesso mettendo in crisi l’interlocutore.

Dagli interessi eclettici, Pino spaziava – anche nel suo lavoro di operatore culturale – dalle traduzioni più ardite di poeti e letterati, all’insegnamento in una università della penisola scandinava, dalle ricerche in biblioteca, all’animazione culturale (per es. al Centro di Servizi Culturali E.N.A.I.P. di Casoria) che era il suo ‘pallino’ e anche il suo lavoro: alla guida di gruppi – italiani e stranieri – nella visita del centro storico di Napoli e, in particolare, del centro antico. Entrava nei cortili, davanti ai portoni additava stili ed epigrafi; di ogni pietra aveva “annusato” le origini e il seguito.

Negli anni successivi lo andavo a trovare in via C. Rosaroll a pochi passi dalle Mura Aragonesi, dove con la famiglia si era trasferito: una casa al primo piano, finalmente!

Quando arrivavo a casa sua, in qualunque ora, c’era qualcuna/o cui offriva da mangiare magari mentre un altro amico gli chiedeva un aiuto per una tesi di laurea o per allestire una mostra d’arte.

Era critico teatrale; ha recitato in qualche gruppo teatrale (al teatro Esse, un teatro undergraund in via Martucci, a Napoli). Lo trovavi, alle manifestazioni della sinistra extraparlamentare, in una cerimonia religiosa, negli scavi di Ercolano o a spasso in via Benedetto Croce.

Sembrava ateo ma si cimentava in approfondimenti religiosi più che un pastore d’anime, sembrava molto disponibile con tutti – sempre e comunque, ed ovunque – ma l’unico luogo dove potevi confidarti fino in fondo con lui era a casa sua; era un instancabile comunicatore, con quella sua andatura oscillante (a causa della polio che lo aveva colpito da bambino) che però gli aveva consentito di andare al liceo Vittorio Emanuele – e, poi, all’Università – senza appoggiarsi né a un bastone né a un amico.

Nelle riunioni periodiche al “Papé Satàn”, in uno stanzone della Curia in Largo Donnaregina, prendeva spesso la parola: aveva fascino nel porgere gli argomenti. A soli 16 o 17 anni la sua cultura, la sua ricerca ci avvinceva; il suo parere era ascoltato e richiesto.

Qualunque cosa gli si chiedesse, era pronto a farsi avanti, a recarsi ovunque, ad intervistare personalità – culturali e politiche o scolastiche – per noi inarrivabili.

Questo era Pino, tutto questo è Pino – ieri come oggi – per Napoli. Per me. Grazie, caro amico gentile. Grazie ancora di averci illuminato con il sorriso della tua voce: credo che l’intitolazione di una strada della tua Napoli, caro Pino, oppure una epigrafe presso la tua abitazione, ove hai vissuto negli ultimi anni, sia un ricordo dovutoti per quanto (benché in una così breve vita) hai dato alla Tua Città.

Francesco Ruotolo

Info:

https://francescoruotolo.wordpress.com/2016/02/24/in-ricordo-di-pino-simonelli-compagno-di-un-viaggio-chiamato-giovinezza/

 

 



Messaggio di Gino il mercoledì 30 marzo 2016 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 30 marzo al 10 aprile 2016

Nicola Sannolo - Ethnos colours and other worlds


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In mostra le 27 opere (pittura, tecnica mista) che l’artista e architetto Nicola Sannolo ha realizzato per le venti edizioni di Ethnos, festival internazionale di musica etnica
orario: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle 19.30, domenica 9.30 – 14.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 marzo 2016. ore 18
autori: Nicola Sannolo
genere: arte contemporanea, personale
email: ethnoscolours@gmail.com


Messaggio di Gino il venerdì 1 aprile 2016 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal primo aprile al 21 maggio 2016

ten more ten_#9: vedovamazzei - next to normal

ten more ten_#9 - vedovamazzei - next to normal
 [Vedi la foto originale]
UMBERTO DI MARINO ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Alabardieri 1 (80121)
+39 0810609318 , +39 0812142623 (fax)
info@galleriaumbertodimarino.com
www.galleriaumbertodimarino.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

attraverso una serie di lavori realizzati negli ultimi dieci anni e ancora poco noti al pubblico italiano, vedovamazzei propongono una riflessione rispetto ad alcune prospettive storiche piuttosto controverse e considerate critiche per l'identità europea
orario: da lunedì a sabato ore 15-20 – mattina su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 1 aprile 2016. dalle 19 alle 22
autori: Vedovamazzei
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 2 aprile 2016 alle 10:40   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Baronissi (SA) - dal 2 aprile al 2 maggio 2016

Mario Lanzione - Carte, trasparenti scenari


 [Vedi la foto originale]
FRAC - CONVENTO FRANCESCANO DELLA SANTISSIMA TRINITÀ
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Convento (84081)
+39 089828210 , +39 089828252 (fax)
cultura@comune.baronissi.sa.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

antologica: trentacinque opere, fra tele, carte e dipinti su tavola, disegneranno un percorso di esperienze che, dalla metà degli anni Settanta, si spinge fino a tele realizzate nei primi mesi dell’anno in corso.
orario: da lunedì a giovedì ore 9:00/12:30
lunedì e giovedì anche ore 16:00/18:30
venerdì e sabato: ore 10:00 /13:00; 17:00/20:00
domenica e festivi: ore 10:00/13:00; 17:00/20:00

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 aprile 2016. ore 18.30
curatori: Massimo Bignardi
autori: Mario Lanzione
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 2 aprile 2016 alle 10:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 2 aprile al 6 giugno 2016

Adrian Tranquilli - Giorni di un futuro passato

Artist - The Alien, 1998
 [Vedi la foto originale]
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nella sua opera poliedrica che abbraccia media differenti, dalla pittura alla scultura, dal disegno al video, Tranquilli indaga la figura dell’eroe, un modello antropologico transculturale che attraversa tempi e simbologie differenti e molto distanti tra loro - da Thor al Golem, da Eracle a Cristo. I supereroi che popolano l’immaginario collettivo da oltre sessant’anni, sono assunti da Tranquilli a modelli paradigmatici di ogni possibile epos eroico, nonché a simbolo del dualismo salvezza/sacrificio alla base della storia cristologica e della mitologia biblica, sulla quale è fondata la cultura occidentale
orario: dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso), dalle ore 10.00 alle ore 18.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 2 aprile 2016. ore 12
ufficio stampa: chiaravigliotti@gmail.com
curatori: Eugenio Viola
autori: Adrian Tranquilli
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 2 aprile 2016 alle 10:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 2 al 14 aprile 2016

Fernando Alfredo Cabrera - Marcando Tempo

"Marcando Tempo"
Fernando Alfredo Cabrera
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

performance di Fernando Alfredo Cabrera
orario: Da Sabato al sabato ore 09.00-20.00
Domenica chiusi
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 aprile 2016. ore 19.00
curatori: Fortuna Del Prete
autori: Fernando Alfredo Cabrera
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: arte contemporanea, performance - happening, serata - evento, personale


Messaggio di Gino il sabato 2 aprile 2016 alle 10:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 2 all'otto aprile 2016

una smorfia alla camorra


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La camorra inietta ogni giorno veleno nella società, molto spesso con l’ aiuto della stessa politica corrotta, facendosi strada incutendo timore, diffondendo omertà, corrompendo, riciclando, costruendo e mettendo le mani ove meno pensiamo. Ma oggi abbiamo la possibilità e il dovere di alzare...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 aprile 2016. 15.00
curatori: Nicholas Tolosa
autori: alunni dell' I. C. Gabelli di Napoli
patrocini: Centro Culturale Tecla
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: giovane arte, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 8 aprile 2016 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'otto aprile al 15 maggio 2016

Guido Airoldi - Focus

Via Fratelli Bandiera 4, Marghera (squalo)
 [Vedi la foto originale]
ANYWHERE ART COMPANY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Mezzocannone 31 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
anywhere.artcompany@virgilio.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Con la mostra FOCUS, si vuole stringere, attraverso le opere di Airoldi, un legame tra arte e scienza, per il tramite della pittura che, dalle figure animali rappresentate su carta, per analogia si collega alla preziosissima collezione naturalistica presente nel Centro Musei delle Scienze di Napoli
orario: da lunedì a venerdì ore 09-13 e 14.30-16.45
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 8 aprile 2016. ore 11.30
curatori: Marco Amore
autori: Guido Airoldi
patrocini: Università degli Studi Federico II di Napoli
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 8 aprile 2016 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'otto al 28 aprile 2016

Walter Picardi - Your heaven, my hell

Courtesy Walter Picardi e Galleria primoPiano
 [Vedi la foto originale]
PRIMOPIANO HOMEPHOTOGALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Foria 118 (80137)
+39 08119560649 , +39 3398666198
primopianonapoli@gmail.com
www.primopianonapoli.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

A sei anni dall’ultima personale a Napoli, Walter Picardi torna nella sua città con una mostra intitolata Your heaven, my hell, un percorso esplorativo dell’attuale condizione umana attraverso gli inferni, i miraggi di paradiso, le speranze naufragate e i desideri di felicità.
orario: da martedì a giovedì ore 16-20
o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 8 aprile 2016. ore 18.30. La perfomance avrà inizio alle ore 19
curatori: Antonio Maiorino, anita pepe
autori: Walter Picardi
genere: performance - happening, personale


Messaggio di Gino il sabato 9 aprile 2016 alle 09:20   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - sab 9 aprile 2016

Incontri fotografici: Alessandro Santulli - Camminando


 [Vedi la foto originale]
PIGRECOEMME
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Portanova 11 (80138)
+39 0815635188
info@pigrecoemme.com
www.pigrecoemme.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sabato 9 aprile 2016, alle ore 16:00, nell’ambito della rassegna Incontri fotografici, che ha già accolto artisti come Antonio Biasiucci, Gianni Fiorito, Luciano Ferrara, Gianni Pinnizzotto, Ilaria Abbiento e Raffaela Mariniello, la Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli ospita Alessandro Santulli, che illustrerà il suo lavoro foto-antropologico
biglietti: free admittance - fino ad esaurimento posti
vernissage: 9 aprile 2016. ore 16
autori: Alessandro Santulli
telefono evento: +39 0815635188
genere: fotografia, incontro - conferenza, personale


Messaggio di Gino il sabato 9 aprile 2016 alle 09:21   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Benevento - dal 9 al 21 aprile 2016

Leopapp - Graffiti


 [Vedi la foto originale]
ARTE / STUDIO GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Sant'Agostino 15 (82100)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una passeggiata nel caos di scritte e graffiti, immagini, slogan di un labirinto frenetico ed affascinante delle metropoli. Un turbinio meticciato dell’attuale mondo multiculturale, dove la comunicazione sfocia, spesso, in messaggi ambigui e contraddittori
orario: il martedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00. Altri giorni su appuntamento al 333 9242084
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 aprile 2016. h 18
curatori: Mario Lanzione
autori: Leopapp
genere: arte contemporanea, personale
email: pappone.leonardo@gmail.com


Messaggio di Gino il sabato 9 aprile 2016 alle 09:21   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 9 al 10 aprile 2016

Teresa Mangiacapra - Muri di veli-Mari di Plastiche

Mura di Veli-Mari di Plastiche -dettaglio dell'installazione di Teresa Mangiacapra per la performance teatrale Lilith L'Origine su testo di Silvana Campese.
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA INTERNO A14
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Monte Di Dio 14 (80132)
Palazzo Serra Di Cassano
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

installazione/scenografia per la performance teatrale Lilith L'Origine su testo di Silvana Campese.Rappresentazione simbolica di un probabile futuro dove esisteranno solo deserti e mari di plastiche rossi di sangue umano;i veli sono metafora di divisione e imprigionamento più spessi e duri di pietre
biglietti: free admittance
vernissage: 9 aprile 2016. ore 19.00
autori: Teresa (Niobe) Mangiacapra
patrocini: Comune di Napoli - Città Metropolitana
note: Durata - circa 60'-
( si invita a partecipare con un velo colorato )
genere: performance - happening, altro


Messaggio di Gino il lunedì 11 aprile 2016 alle 08:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

HERMANN NITSCH
Arena. Opera dall’opera

NAPOLI - Museo Nitsch, inaugurazione 23 aprile 2016, ore 18

Il Museo Nitsch di Napoli celebra i 7 anni dalla nascita con un cambio radicale della sua collezione: Arena. Opera dall’opera, è un evento straordinario che presenta infatti, un’ampia raccolta di “relitti” provenienti dalle azioni teatrali dell’artista viennese dagli anni Sessanta ad oggi di cui è stato costante testimone e raffinato mecenate Giuseppe Morra, implacabile intellettuale al servizio dell’Arte che continua a declinare attraverso peculiari progettualità socio-culturali.

Quest’ampia mostra segna una nuova tappa dell’attività di ricerca del “Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch” di Napoli, fondato nel 2008 grazie all’impegno di Morra, e conferma la sua mission relativa alla raccolta, esposizione e determinazione ermeneutica della produzione di Nitsch.

Opera dall’opera intende analizzare la genesi, lo sviluppo e il significativo legame con l’Orgien Mysterien Theater (Il teatro delle Orge e dei Misteri) fondato da Nitsch nel 1957, opera d’arte totale, che ne include tutta la filosofia e la pratica artistica.

I “relitti” esposti, pur collegati al momento performativo da cui discendono, vanno intesi come possibilità di rivisitare l’aura di suggestione e culto che attraversa questi oggetti percorsi da forte sensualità, rimandi e suggestioni.

Su tavoli e grandi pedane, con una precisione cartesiana, Nitsch allinea e organizza materiali caldi e freddi, naturali e artificiali, montando assieme le tracce del sangue e delle sostanze organiche delle performance, con il nitore limpido dei cubetti di zucchero o la perfezione glaciale degli attrezzi chirurgici; “un’ideale sintesi unitaria del lavoro” come li definisce Nitsch.

Il Museo Nitsch, un’ex-centrale elettrica del XIX secolo in pieno centro cittadino, è per Giuseppe Morra, in linea con esperienze già sperimentate, un altro importante tassello di un’attività che questa volta vuole coinvolgere l’antico quartiere Avvocata in un progetto di rigenerazione urbana, attraverso il recupero di edifici e luoghi storici in disuso, per destinarli alla formazione e alle plurime pratiche dell’arte. Il Quartiere dell’Arte dunque, è finalizzato alla costituzione di una rete che connetta tra loro i diversi soggetti operanti nello storico quartiere, e alla creazione di occasioni e spazi d’incontro, studio e approfondimento. L’area ha già ottenuto il riconoscimento dell’Unesco mentre il progetto è oggi in attesa di attivazione.

Napoli festeggia anche il compleanno di 70 anni di Peppe Morra che apre questa nuova stagione proiettato su grandi progetti al servizio dell’arte e della città. Morra, collezionista e mecenate, dal 1974, anno di apertura del suo primo spazio napoletano, indaga le possibilità espressive nate dall’incontro tra arte e vita. L’arte è per lui “l’unico strumento in grado di far emergere il proprio grido di libertà”. Lo Studio Morra è fin dagli esordi un punto di riferimento per nuove esperienze: documentazione, promozione e sperimentazione di nuovi linguaggi delle arti visive del Novecento ma anche della poesia, dell'editoria d'arte, del teatro e della musica.

Nella sua biografia - in allegato - il dettaglio di un’incessante attività che vede coinvolti sin dagli esordi artisti di fama ormai internazionale, dagli Azionisti viennesi, alle Avanguardie italiane, Gutai, Fluxus, il Gruppo ’63 e tanti altri. Un’ampia documentazione di opere sarà presto presentata nell’ex convento di San Raffaele nel rione Materdei, oggi “Casa Morra”, nuova appassionante avventura del giovane settantenne.

Ufficio stampa:
MANUAL informazione comunicazione immaginazione
Paola Marino T.339 3449512
paola.manual@gmail.com

FONDAZIONE MORRA - MUSEO NITSCH
dal 24 aprile 2016 al 13 settembre 2018
Vico Lungo Pontecorvo, 29/d 80135 Napoli
Tel. 081 5641655 Fax. 081 5641494
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00
www.fondazionemorra.org
www.museonitsch.org


HERMANN NITSCH
Arena. Opera dall’opera

NAPLES - Museo Nitsch, opening April 23rd 2016, 6pm

The Museo Nitsch di Napoli is celebrating its seventh anniversary with a radical change to its collection: Arena. Opera dall'opera, is an extraordinary event presenting a wide collection of "wrecks" from Nitsche's theatrical actions from the sixties to date under the constant and refined patronage of Giuseppe Morra, a tireless intellectual at the service of Art, which he continues to present through unusual socio-cultural projects.

This wide-ranging exhibition marks a new stage in the research of the "Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch” in Naples, founded by Morra in 2008, confirming its mission to collect, display and define the hermeneutics of Nitsch's production.

Opera dall'opera will analyse the genesis, development and semantic link with the Orgien Mysterien Theater (Theatre of Orgies and Mysteries) that Nitsch founded in 1957, a total work of art, which encapsulates his entire philosophy and artistic practice.

The "wrecks" on show, while being closely associated with the performance from which they derive, should be seen as a chance to live once more the aura of awe and worship that permeate these objects with their strong sensual charge, their references and suggestions.

With Cartesian precision, Nitsch aligns and arranges materials - hot and cold, natural and artificial - on tables and large platforms, assembling the traces of blood and organic matter from his performances together with the limpid clarity of sugar cubes or the glacial perfection of surgical instruments in "an ideal unitary synthesis of the work" as Nitsch defines them.

For Giuseppe Morra, the Museo Nitsch, a nineteenth-century former powerhouse in the heart of the city proves to be another important element in an activity that now aims to involve the ancient Avvocata district in an urban renewal project, reclaiming historical buildings and abandoned sites for training purposes and a whole range of forms of artistic production. The Quartiere dell'Arte (the Art District) thus aims to set up a network bringing together various parties involved in the historic district, and to create opportunities and spaces for meeting, study and analysis. The area has already been approved by Unesco whereas the project is now set to take shape.

Naples is also celebrating the 70th birthday of Peppe Morra, who opens this new season of large-scale projects at the service of art and the city itself. Since 1974, when he opened his first gallery in Naples, collector and patron of the arts Giuseppe Morra has been exploring the expressive possibilities that spring from the encounter between art and life. For him, Art is "the only means of bringing to the surface his cry for freedom". From its very inception, Studio Morra has been a reference point for new experiences: documentation, promotion and experimentation with new languages ​​in twentieth-century visual arts, but also in poetry, art publishing, theatre and music.

In his biography - attached here - we see the details of a ceaseless activity that from the start involved artists who have since gone on to win world acclaim; from the Viennese "Actionists" to the Italian avant-garde movements, to Gutai, Fluxus, Gruppo '63, and many more. An extensive presentation of works is shortly to go on show at the former convent of San Raffaele in Materdei, now "Casa Morra"; a new and exciting adventure for the young septuagenarian.

Press Office:
MANUAL informazione comunicazione immaginazione
Paola Marino T.339 3449512
paola.manual@gmail.com

FONDAZIONE MORRA - MUSEO NITSCH
dal 24 aprile 2016 al 13 settembre 2018
Vico Lungo Pontecorvo, 29/d 80135 Napoli
Tel. 081 5641655 Fax. 081 5641494
Monday to Friday from 10am to 7pm
Saturday from 10am to 2pm
www.fondazionemorra.org
www.museonitsch.org



Messaggio di Gino il lunedì 11 aprile 2016 alle 10:15   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

SUBLIMAZIONE

Arte nella moda

 

dalle forme e colori degli spazi della linea 1 30 modelli per 30 modelle

 

Giovanna Scala, dirigente scolastico dell’Isis Istituto Isabella d’Este Caracciolo e Alberto Ramaglia, amministratore unico di ANM, sono lieti di invitarLa alla sfilata di moda che si terrà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 17.00 nella stazione metropolitana di Toledo di Napoli.

 

 

studiorotella

Prof. Franco Rotella, art director

professionista Senior Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

 

Via Carbonara, 58, 80139 Napoli - Italia ph +39 0817646752

+39 3384034049

www.studiorotella.biz

info@studiorotella.biz



Messaggio di Gino il lunedì 11 aprile 2016 alle 10:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

GUERRA E PACE

Performance dell’artista

Antonio Conte

Opening Lunedì 11 Aprile ore 18:00

Spazio DeMa Agorà

via Santa Brigida 65

Napoli

L’inevitabile inutilità della resa. Alziamo bandiera bianca. Ci arrendiamo, ci stiamo arrendendo, ci siamo arresi.

In un mondo dove chiudiamo gli occhi davanti ai massacri gratuiti perpetrati in nome di una egoistica giustizia, dove la morte dell’altro ci trova indifferenti, dove le parole per prime seminano il terrore, fomentano l’odio, distruggono la ragione, l’artista si in-terroga sui reali motivi delle Missioni di pace e sulla pace stessa, ricercata ma impos-sibile e mai gratuita perché schiava delle logiche economiche che regolano il sistema.

Una tuta bianca, rievocatrice di pace, una maschera antigas, rievocatrice di guerra, una sedia rossa, simbolo di forza, pericolo, potere e soldatini neri, ammassati in scatole nere, rievocatrici di morte e indifferenza.

Una performance dai suoni ossessivi e ripetitivi, in cui Antonio Conte sottolinea la sciocca e accecante utopia delle missioni di pace, l’illusione di poter sconfiggere il male con gli stessi mezzi alimentando una escalation di violenza senza fine.

Un’azione che vuole essere spunto per una riflessione sul potere e la politica, sulla lotta la terrorismo che va sì combattuto e neutralizzato ma con l’integrazione, l’accoglienza, la solidarietà.

Una “guerra” in cui gli F35 sono inutili e inutilizzabili, una guerra in cui vince chi smette di fare la guerra

Valeria Polly Ferronetti

Guerra e Pace

Performance/installazione di Antonio Conte

lunedì 11 Aprile

Opening ore 18.00

Esposizione dal 11 al 18 Aprile

Ingresso Libero



Messaggio di Gino il giovedì 14 aprile 2016 alle 08:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Avellino - dal 14 al 21 aprile 2016

No Humans


 [Vedi la foto originale]
EX CARCERE BORBONICO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza D'Armi (83100)
+39 0825782171
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra nasce da una riflessione sulla condizione del nostro pianeta che ormai sostituito dal mondo elettronico sembra destinato a trovare nuove forme di adattamento e a sopravvivere nella condizione di No Humans
orario: Dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 13:00, martedì e venerdì, ore 9:00 - 13:00 / 15:00 - 17:15
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 14 aprile 2016. ore 16
catalogo: in galleria. Issue Editions, a cura di Massimo Sgroi
curatori: Massimo Sgroi
autori: Emily Allchurch, Guler Ates, Gianluca Capozzi, Chiara Coccorese, Davide Coltro, Tito Huang, Antonello Matarazzo, Suzanne Moxhay, Susy Saulle, Anna Utopia Giordano
genere: arte contemporanea, collettiva
email: antonella.palladino@gmail.com


Messaggio di Gino il giovedì 14 aprile 2016 alle 08:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 14 aprile al 15 maggio 2016

Luigi Auriemma - D_I_O_GENE


 [Vedi la foto originale]
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L'artista indaga il senso delle parole e dei fonemi insite in esse, cercando ed individuando connessioni e legami impensati, trasversali allo spazio ed alle distanze geografiche, ed al tempo, all'avvicendarsi delle varie epoche
vernissage: 14 aprile 2016. ore 17
curatori: Marco De Gemmis, Patrizia Di Maggio
autori: Luigi Auriemma
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 14 aprile 2016 alle 08:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 30 aprile 2016

Gianni Nappa - Il tempo sottile

Gianni Nappa
“Il tempo sottile”

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Prosegue Artisti in Vetrina con la performance di Gianni Nappa.
orario: Dal luned' al sabato ore 09.00-20.00
Domenica chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2016. ore 19.00
curatori: Claudia Del Giudice
autori: Gianni Nappa
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: arte moderna e contemporanea, performance - happening, serata - evento, personale


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Caserta - dal 15 aprile al 21 maggio 2016

Peter Demetz - The Exhibition / Antonio Sannino - Inner Outside


 [Vedi la foto originale]
REGGIA DI CASERTA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Douhet 22 (81100)
+39 0823448084 , +39 0823220847 (fax)
reggiacaserta@tin.it
www.reggiadicaserta.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Dopo il successo ad Art Miami 2014, e successivamente nella prima edizione di Capri - the Island of Art (2015), entrambe le installazioni The Exhibition ed Inner Outside saranno presentate il 15 aprile nella sala Romanelli della Reggia di Caserta, che ospita per la prima volta due installazioni di arte contemporanea. Le due opere, una di Peter Demetz e l’altra di Antonio Sannino, vengono proposte insieme perché rappresentano entrambe il risultato di una reinterpretazione in senso contemporaneo di tecniche artistiche di origine antica. La mostra promossa dalla Liquid Art System di Franco Senesi, con sedi a Capri e Positano, curata da Marco Izzolino e organizzata da Barbara Genio, è realizzata in collaborazione con l’Archeoclub di Sant’Agata de Goti.
orario: Tutti i giorni dalle 8,30 alle 19.00, Martedi chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 15 aprile 2016. dalle 18.00 alle 21.00
ufficio stampa: Daniela Ricci, d_ricci@libero.it | Tel. +39 347 0824165 Annalisa Tirrito, annalisa.tirrito@tin.it | Tel. +39 335 5289607
curatori: Marco Izzolino
autori: Peter Demetz, Antonio Sannino
genere: arte contemporanea, doppia personale


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 aprile al 14 maggio 2016

Angelo Brescianini - Al posto dei pennelli, le pistole


 [Vedi la foto originale]
AICA - ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Cappella Vecchia 8/a (80121)
Zona Piazza Dei Martiri
+39 0810490829 , +39 0816063112 (fax)
info@ai-ca.com
www.ai-ca.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Innesco della pallottola, angolo, distanza di tiro: è questo il rituale accuratamente organizzato che Angelo Brescianini reitera per realizzare le sue opere. Al posto dei pennelli, le pistole: con 44 magnum, fucili e colt, l’artista dosa cariche e distanze, quasi come un alchimista, fino a plasmare le sue iridescenti lastre di acciaio, senza mai lederne la superficie
orario: dal martedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 Chiuso domenica e lunedì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2016. ore 18.30
autori: Angelo Brescianini
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 aprile al 21 maggio 2016

Ann Veronica Janssens

Ann Veronica Janssens, Untitled (Blue Glitter), 2015 ©Dirk Pauwels for S.M.A.K., Ghent, Belgium
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Nilo 7 (80134)
+39 0814976072 , +39 08119360164 (fax)
info@alfonsoartiaco.com
www.alfonsoartiaco.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Ann Veronica Janssens torna a Napoli negli spazi della galleria Alfonso Artiaco con la sua quarta personale (le precedenti nel 2007, 2010, 2012). La mostra includerà nuovi lavori realizzati in vetro, glitter e metallo.
orario: da lunedì a sabato ore 10-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2016. ore 19
autori: Ann Veronica Janssens
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 aprile al 15 maggio 2016

Annalaura di Luggo - “Never Give Up” 2nd Act, The Donation


 [Vedi la foto originale]
CENTRO EUROPEO DI STUDI SULLA DEVIANZA E SULLA CRIMINALITA' MINORILE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Nisida 59 (80124)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’artista ha incontrato per due giorni 10 detenuti del Carcere minorile di Nisida, Napoli, dove coadiuvata dal personale educativo dello stesso Carcere, ha svolto e coinvolto i giovani detenuti in una serie di atti performativi e di interviste al fine di stimolare negli stessi un senso positivo dell’approccio alla vita, sia introspettivo sia verso la collettività. Il risultato è un'esperienza multisensoriale per il pubblico che visionerà lo spazio dove è stata allestita la mostra con video, foto e decal, tutto per stimolare lo stesso pubblico fruitore a riflettere su situazioni ed emozioni che abitualmente non rappresentano il normale vissuto ma che sono necessarie per capire la realtà della vita
orario: su Appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 15 aprile 2016. ore 17.30
ufficio stampa: paoladeciuceis@gmail.com
curatori: Guido Cabib
autori: Annalaura di Luggo
note: (preview stampa, ore 11.30)
genere: arte contemporanea, personale
web: www.annalauradiluggo.com


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 aprile al 3 giugno 2016

Carlo Alfano - La pienezza dell'assenza

Carlo Alfano, Eco-Discesa n.2, 1981-1982, filo, grafite e acrilico su tela
 [Vedi la foto originale]
STUDIO TRISORIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 215 (80121)
+39 081414306 , +39 081414306 (fax)
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nei suoi lavori la “temporalità” è intesa come autoriflessione della durata, come ricerca di uno spazio aperto dell’essere che divida il sé dall’altro. Questo tema è affrontato in particolare nei cicli Eco-Narciso, Eco-Discesa e Figure, di cui fanno parte le opere esposte in mostra.
orario: lun - ven 10-13.30 • 16-19.30 / sab 10-13.30


(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2016. ore 19.00
autori: Carlo Alfano
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 aprile al 3 maggio 2016

Fabrizio Fiorentino - Napoléon


 [Vedi la foto originale]
PALAZZO REALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Plebiscito 1 (80132)
+39 848690499
sbappsae-na@beniculturali.it
www.palazzorealenapoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il suggestivo spazio dell’Ambulacro, prospiciente lo Scalone d’onore, si apre per la prima volta ai linguaggi dell’arte disegnata, presentando le opere di Fabrizio Fiorentino, artista nato a Torre del Greco che annovera collaborazioni con la Marvel e la DC Comics, saranno esposte 250 tavole originali a colori che illustrano l’epopea del più celebre condottiero francese.
Il dialogo fra le opere che narrano le vicissitudini di Napoleone e gli ambienti di Palazzo Reale permette allo spettatore di entrare immediatamente nell’atmosfera della Storia, rendendo la mostra un’esperienza unica
orario: 9 – 20; la biglietteria chiude un’ora prima - mercoledì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: € 4,00
vernissage: 15 aprile 2016.
curatori: Valeria Iodice
autori: Fabrizio Fiorentino
genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica


Messaggio di Gino il venerdì 15 aprile 2016 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 30 aprile 2016

Gianni Nappa - Il tempo sottile

Gianni Nappa
“Il tempo sottile”

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Prosegue Artisti in Vetrina con la performance di Gianni Nappa.
orario: Dal luned' al sabato ore 09.00-20.00
Domenica chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2016. ore 19.00
curatori: Claudia Del Giudice
autori: Gianni Nappa
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: arte moderna e contemporanea, performance - happening, serata - evento, personale


Messaggio di Gino il sabato 16 aprile 2016 alle 09:04   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Gaeta (LT) - dal 16 aprile al 22 maggio 2016

Verena D'Alessandro - Nel silenzio dell'Immagine


 [Vedi la foto originale]
PINACOTECA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA - PALAZZO SAN GIACOMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via De Lieto 2 (04024)
+39 0771466346 , +39 0771466346 (fax)
pinacotecagaeta@gmail.com
www.pinacotecagiovannidagaeta.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Quella di Verena D’Alessandro è una pittura colta in cui risuonano gli echi della figurazione mitteleuropea, una pittura potente, contemporanea, dove il colore steso per lo più con la spatola traccia forme e segni nella cui composizione si scorgono talune eredità della stagione informale.
orario: venerdi ore: 17:00- 20:00 Sabato, Domenica e festivi ore 11:00 - 13:00 e 17:00 - 20:00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: euro 5
vernissage: 16 aprile 2016. ore 18:30
catalogo: in galleria. a cura di Giorgio Agnisola e Marcello Carlino
curatori: Giorgio Agnisola, Marcello Carlino
autori: Verena D'Alessandro
patrocini: Associazione Culturale Novecento, Pinacoteca Comunale d'arte Contemporanea "Giovanni Da Gaeta"
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 16 aprile 2016 alle 09:04   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 al 28 aprile 2016

emozionARTI


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Le emozioni sono ciò che quotidianamente ci fa correre quel brivido lungo la schiena stando con una persona, osservando o facendo qualcosa, in poche parole ci fanno sentire vivi. L’ arte stessa è frutto delle emozioni di chi la produce, infatti un artista non è tale se non si emoziona mentre...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 aprile 2016. h 15.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Roberto Esposito, Giada Fioramonti, Fabrizio Giuranna, Maurizio Imperatore, Giuseppa Matraxia, Omar Monticciolo, Vincenzo Petrucciani, Delia Pistacchio, Francesco Speciale, Nicholas Tolosa
patrocini: Centro Culturale Tecla
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il lunedì 18 aprile 2016 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il lunedì 18 aprile 2016 alle 09:03   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Gianni Nappa

“Il tempo sottile”

 

Dal 15 al 30 Aprile 2016

 

Start ore 19.00

 

Artisti in Vetrina

Gino Ramaglia

Via Broggia, 10

80135 Napoli

 

 

Il tempo sottile.

Da sempre sul pezzo nelle sue incessanti sperimentazioni volte a mettere in arte i processi cognitivi e scientifici, l'eclettico Gianni Nappa, futurista nell’animo, cultore del pensiero e del fare, si sveste momentaneamente dei panni di curatore per proiettare sulla gente il suo vissuto di pittore, di scenografo, di artista a tuttotondo; un excursus chiarificatore del percorso che lo ha portato a “spiegare” le opere degli altri. Una storia che non lascia spazi vuoti nelle connessioni e negli intrecci e che, nel fluire da un nodo temporale a un altro, si distingue per stratificazione e ricchezza, varietà e complessità.

Per ridurre il divario di esperienza esistente tra il fruitore e se stesso, Gianni Nappa ricorre alla forma artistica di condivisione per eccellenza: la performance, il cui tempo è sottile, ma l’unico equivalente a quello in cui un'opera da pura diventa contaminata e, quindi, attuale. Irreversibile è il processo della contaminazione, ma, proprio perché tale e alla base della trasformazione, non può che essere coltivato, approfondito, diffuso nell'uomo per il raggiungimento della bellezza oggettiva e universale.

La nostra epoca globalizzata, post-moderna, carica di differenza, inter-culturale, reclama una mentalità formativa, sociale e di cittadinanza e l’arte, grazie alle sue peculiarità, ne diviene annuncio.

Gianni Nappa, nel ri-utilizzo degli strumenti e dei linguaggi d’arte possibili che il tempo sottile comporta, si avvale della luce quale viatico dalla percezione pura a quella visiva, delineando la differenza sostanziale tra l’atto del guardare, meccanismo autonomo del cervello, e l’atto del percepire, che ne implica l’intervento attivo.

Nei lavori dell’artista i tagli praticati a mo’ di bassorilievo nei poliuretani espansi svelano la luce, dando vita alla materia, le macchie metalliche di colori primari richiamano gli episodici e talvolta improvvisi “affioramenti” della memoria, l’uso del segno, delle forme, la plastica a bolle, le diapositive elaborate a mano e tutti i materiali adoperati, sono funzionali alla costruzione di una nuova visione evocativa che, attraverso l’azione di partecipazione e condivisione con gli spettatori, genera una singolare opera percettiva. Nella conoscenza dell’arte si ravvisa il respiro della libertà cerebrale, del momento in cui il razionale cede all’emotivo, a quel pizzico di follia che fa l’uomo così differente dal percettrone, rendendolo creativo e umanamente grande.

Claudia Del Giudice

 

Info:

giovanni.nappa@gmail.com

claudiadelgiudiceart@gmail.com

galleria@ginoramaglia.it

 

 



Messaggio di Gino il lunedì 18 aprile 2016 alle 09:28   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Mostra  TIMEMACHINE dell'artista Antonio Mele, Galleria Kro Art Gallery, Vienna.

Vernissage giovedi 21 aprile ore 18, durata mostra dal 21 aprile al 12 maggio 2016.

L'evento è promosso dall'Ambasciata d'Italia a Vienna, con il contributo dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna.

Catalogo edito da " Il mondo di suk".

 

Kro Art Gallery Getreidemarkt 15, 1060 Wien, Österreich.

martedi al venerdi dalle 14 alle 19, sabato dalle 12 alle 17

 

L'artista presenta un installazione composta do 12 sculture e una video animazione, in cui vengono ad integrarsi pneumatici di auto trovati per strada, orologi funzionanti, resine di vario tipo. Antonio Mele crea cosi una dialogo tra la circolarità del tempo e il riciclo dei materiali. Oggetti che si reincarnano in nuove forme con differenti funzioni estetiche.

 

video Timemachine

 

https://vimeo.com/162979278

 

website Timemachine

http://www.antoniomele.it/works/sculptures/time-machine.html

 

 



Messaggio di Gino il martedì 19 aprile 2016 alle 08:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 19 al 30 aprile 2016

L’Arte moltiplicata. Esperienze contemporanee

Elaborazione di R.Sanchez
 [Vedi la foto originale]
MUSEO MINIMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Detta San Vincenzo 3 (80125)
+39 081621170 , +39 081621170 (fax)
museominimo@virgilio.it
www.museominimo.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Artisti proiettati a favorire la diffusione delle loro opere attraverso l’interazione e lo stimolo costituito dai vari mezzi tecnici di riproduzione e dalle loro peculiarità comunicative.
orario: lunedì, mercoledì ore 15-18, martedì, giovedì e venerdì 9-12

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 aprile 2016. ore 18,00
curatori: Roberto Sanchez
autori: Bantan, Tiziana Baracchi, Gianni Biccari, Dino Di Santo, Manuel Olivares, Roberto Sanchez, Ptrzia Tic - Tac
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 21 aprile 2016 alle 08:36   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 aprile al 21 maggio 2016

Paladino


 [Vedi la foto originale]
CASAMADRE - PALAZZO PARTANNA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dei Martiri 58 (80121)
+39 08119360591 , +39 08119708867 (fax)
INFO@LACASAMADRE.IT
www.lacasamadre.it/
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra personale
biglietti: free admittance
vernissage: 21 aprile 2016. ore 19.30
autori: Mimmo Paladino
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 21 aprile 2016 alle 08:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 aprile al 12 maggio 2016

Silvio D'Antonio - ' 73 / ' 79, disegni oggetti e collages


 [Vedi la foto originale]
FIORILLO ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 23 (80122)
+39 081 7617450
3f.arte@gmail.com
www.fiorilloarte.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In esposizione una selezione di opere, disegni, oggetti e collages, eseguite dall’artista salernitano negli anni Settanta, alla quale si affiancano alcuni lavori eseguiti di recente e tratti dal ciclo “Variazioni”.
orario: da lunedì a venerdì 9:00-18:00 - sabato 9:00-14:00 su appuntamento

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 aprile 2016. ore 19:00
autori: Silvio d'antonio
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 22 aprile 2016 alle 12:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Gaeta (LT) - dal 22 aprile al 15 maggio 2016

Mafonso/Filippetta - maremitovita


 [Vedi la foto originale]
PINACOTECA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA - PALAZZO SAN GIACOMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via De Lieto 2 (04024)
+39 0771466346 , +39 0771466346 (fax)
pinacotecagaeta@gmail.com
www.pinacotecagiovannidagaeta.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Evento ufficiale dello Yacht Med Festival 2016 presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta
orario: Venerdì 17.00/20:00. Sabato, domenica e festivi 11:00/13:00 – 17:00/20:00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 22 aprile 2016. ore 20.00
curatori: Alberto Dambruoso
autori: Mafonso, Mariano Filippetta
patrocini: Comune di Gaeta
Azienda Speciale per l’Economia del Mare
genere: arte contemporanea, doppia personale


Messaggio di Gino il venerdì 22 aprile 2016 alle 12:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 22 aprile al 14 maggio 2016

Laura Niola - Semenze


 [Vedi la foto originale]
CASTEL DELL'OVO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luculliana (80132)
casteldellovo@comune.napoli.it
www.comune.napoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra personale
orario: Lunedì al Sabato dalle ore 11 alle ore 19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 22 aprile 2016. ore 17
catalogo: in galleria. presentazione di Patrizia Di Maggio, Direttore Certosa San Giacomo di Capri, testo di Patrizia Varon
curatori: Patrizia Varone
autori: Laura Niola
genere: arte contemporanea, personale
email: pat.varone@libero.it


Messaggio di Gino il sabato 23 aprile 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 23 aprile al 13 settembre 2016

Hermann Nitsch - Arena. Opera dall’opera


 [Vedi la foto originale]
MUSEO HERMANN NITSCH - FONDAZIONE MORRA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vico Lungo Pontecorvo 29d (80135)
+39 0815641655 , +39 0815641494 (fax)
info@museonitsch.org
www.museonitsch.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il Museo Nitsch di Napoli celebra i 7 anni dalla nascita con un cambio radicale della sua collezione: Arena. Opera dall’opera, è un evento straordinario che presenta infatti, un’ampia raccolta di “relitti” provenienti dalle azioni teatrali dell’artista viennese dagli anni Sessanta ad oggi di cui è stato costante testimone e raffinato mecenate Giuseppe Morra, implacabile intellettuale al servizio dell’Arte che continua a declinare attraverso peculiari progettualità socio-culturali
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 23 aprile 2016. ore 18
ufficio stampa: paola.manual@gmail.com
curatori: Giuseppe Morra
autori: Hermann Nitsch
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il mercoledì 27 aprile 2016 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 27 aprile al 9 giugno 2016

George A Bidmead - Wild Feats / Afterall - Just one damn thing after the other / Aniello Barone - Apocrifo

AFTERALL, particolare di 0_3, stampa LUCIA EX su carta cotone Hahnemühle, vetro, legno, ferro, 105 cm x 105 cm, 2016
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA DINO MORRA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Enrico De Nicola 46 (80139)
Interno Ex Lanificio, 59
Porta Capuana
+39 081 0332263 , +39 392 9420783
galleriadinomorra@gmail.com
www.dinomorraartecontemporanea.eu
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mercoledì 27 aprile la galleria Dino Morra, nel secondo appuntamento dedicato al ciclo di tre mostre, presenta le personali di George A Bidmead, Afterall e Aniello Barone.
orario: da martedì a venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00
sabato dalle 10,00 alle 13,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 27 aprile 2016. dalle ore 19,00 alle 21,30
autori: Afterall, George A. Bidmead, Aniello Barone
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il mercoledì 27 aprile 2016 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 27 aprile al 18 maggio 2016

Peppe Pappa - Proiettili a disposizione


 [Vedi la foto originale]
MOVIMENTO APERTO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duomo 290/c (80138)
+39 3332229274
ilia.tufano@libero.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La violenza, la sopraffazione , in scala globale è il tema di questi lavori di Peppe Pappa.In mostra quattro pannelli di grandi dimensioni ed un video, elaborato dall'artista a partire dal video "della bambina che zittì il mondo per sei minuti"
orario: lunedì e martedì ore 17-19, giovedì ore 10.30-12.30 e su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 27 aprile 2016. ore 17.00
catalogo: in galleria. Testi di Mario Franco e di Stefano Taccone
autori: Peppe Pappa
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il mercoledì 27 aprile 2016 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 27 aprile al 5 maggio 2016

Tokyo Experience


 [Vedi la foto originale]
ART1307 - VILLA DI DONATO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Sant'Eframo Vecchio (80137)
+39 081660216 , +39 081665456 (fax)
info@art1307.com
www.art1307.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

A Marzo si è tenuta a Tokyo una mostra/scambio c/o Metropolitan Art Museum cui hanno partecipato 8 artisti Giapponesi e 8 Campani. A seguito del grande successo per “l’elevato livello intellettuale delle opere presentate” (fonte Giapponese), anche a Napoli medesime opere ed artisti
orario: Tutti i giorni previo appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 27 aprile 2016. dalle 19,00 alle 22,00
curatori: Cynthia Penna
autori: Ttozoi, Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, Carla Viparelli
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 28 aprile 2016 alle 10:14   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 28 aprile al 28 luglio 2016

Henri Cartier-Bresson - The Mind's Eye


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il genio della composizione Henri Cartier- Bresson, 1908_2004, uno dei più grandi fotografi del Ventesimo secolo, in mostra nel cuore di Napoli
orario: aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì le sale espositive sono chiuse
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 28 aprile 2016. ore 18
curatori: Simona Perchiazzi
autori: Henri Cartier-Bresson
note: Anteprima per la stampa Giovedì 28 aprile ore 11.00
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 aprile 2016 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 29 aprile al 7 maggio 2016

Gaetano Porcasi - La bellezza dell'arte salverà il mondo - L'Italia delle Stragi


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra di Napoli sarà dedicata a Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra e le opere saranno esposte nel cortile del PAN dove è conservata anche la storica Citroen Mehari di Giancarlo Siani
biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2016. ore 17.30
autori: Gaetano Porcasi
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 aprile 2016 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 29 aprile al 31 maggio 2016

Uno di uno. A proposito di serigrafia


 [Vedi la foto originale]
SPAZIO NEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vicoletto Costantinopoli 53 (80135)
Napoli
+39 081451358 , +39 (fax), +39
info@spazionea.it
www.spazionea.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Un nutrito gruppo di artisti, distanti per età anagrafica ed esperienze, ma, soprattutto, per approcci e metodi di ricerca. In questa diversità risiede una delle potenzialità del progetto “UNODIUNO”, per forza di cose sfaccettato e multiforme, sorprendente o più prevedibile, in ogni caso plurale.
orario: tutti i giorni ore 9.00 - 2.00 pm
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2016. ore 19.30
catalogo: in galleria. lemme edizioni pp 64 euro 15
curatori: Vincenzo Rusciano
autori: Aniello Barone, Mauro Di Silvestre, Pietro Di Terlizzi, Matteo Fato, Raffaele Fiorella, Lino Fiorito, Eugenio Giliberti, Roberto Marchese, Erminia Mitrano, Perino e Vele Perino e Vele, Paolo Puddu, Vincenzo Rusciano, Giuseppe Teofilo, Eugenio Tibaldi
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 29 aprile 2016 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Nola (NA) - dal 29 aprile al 20 maggio 2016

Cyop&kaf - Odissee


 [Vedi la foto originale]
SPAZIO AMIRA ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via San Felice 16 (80035)
+39 , +39 (fax), +39
spazioamira@libero.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il duo writers presenterà a Nola la personale mostra Odissee, i cui lavori sono legati ad un prezioso tascabile nel quale al racconto per immagini, si accompagna il testo del cantautore Enzo Avitabile. Sarà proiettato anche un video, testimonianza di questa collaborazione.
orario: da giovedì a domenica 19-22
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2016. h 19.00
curatori: Raffaele Avella, Vittorio Avella, Rita Alessandra Fusco, Antonio Sgambati
autori: Cyop e Kaf
note: Vernissage a cura di Marta Raffone
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 aprile 2016 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dal 29 aprile al 27 agosto 2016

What would you put in the hat of Joseph Beuys

Ritratto di Joseph Beuys
 [Vedi la foto originale]
OPHEN VIRTUAL ART GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Salvatore Calenda 105/d (84126)
+39 0895648159 , +39 0895648159 (fax)
bongiani@alice.it
www.ophenvirtualart.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra collettiva internazionale a cura di Giovanni Bonanno dal titolo: “WHAT WOULD YOU PUT IN THE HAT OF JOSEPH BEUYS” che lo Spazio Ophen Virtual Art Gallery di Salerno dedica all’artista tedesco Joseph Beuys in concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni dalla scomparsa.
orario: Tutti i giorni ore 00.00 - 24.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2016. ore 18.00
catalogo: in galleria. Catalogo Digitale
autori: Joseph Beuys
patrocini: Progetto in collaborazione con l’Archivio Ophen Virtual Art
e la Collezione Bongiani Ophen Art Museum di Salerno.
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il sabato 30 aprile 2016 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Caserta - dal 30 aprile al 30 giugno 2016

Gianni Dessì - In chiaro

Canto olio su tela 60x45cm 2016
 [Vedi la foto originale]
NICOLA PEDANA ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Giacomo Matteotti 60 (81100)
Interno Palazzo Palladini-piano Terra
gallerianicolapedana@gmail.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

"In chiaro. Nel titolo della mostra voglia di essere espliciti. Ciò di cui si parla, infatti, è la pittura, la pittura che cerca la sua evidenza, il suo fare ampio e figurato, che dispiegandosi incontra l'immagine, vocazione, tra luci e ombre, alla vita e all'arte.Così scrive l'artista Gianni Dessì
orario: martedì giovedi sabato dalle 10:00- 13:00 16.30-20:00
venerdì 16:30- 20:00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 aprile 2016. ore 18:00
catalogo: a cura di Ivan Quaroni, Grafica Nappa
autori: Gianni Dessì
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 30 aprile 2016 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 30 aprile al 6 maggio 2016

Mani legali


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nonostante tutto bisogna sempre credere che qualcosa possa cambiare in positivo. Noi vogliamo mostrare le nostre mani pulite, che non si sporcano e non si lasciano corrompere. Mani legali, come dice il titolo, sono mani di coscienze pulite che possono affrontare il mondo quotidianamente a testa...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 aprile 2016. ore 15.00
curatori: Nicholas Tolosa
patrocini: Centro Culturale Tecla
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: giovane arte, collettiva


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: